Simbolo di bellezza ed eleganza, il cigno è una piacevole presenza per tutti coloro che frequentano il lago e le sue rive. Solitamente molto apprezzato e amato per il suo fascinoso portamento, questo splendido animale acquatico può indurre molte persone a voler amichevolmente condividere il proprio cibo con lui. Un comportamento che, nonostante le buone intenzioni, può però provocare seri danni alla sua salute. È perciò importante non foraggiare i cigni, tenendo anche conto del fatto che, allo stato libero, sono completamente autosufficienti, nutrendosi prevalentemente di piante acquatiche, erbe, foglie, cereali e semi vari.

È inoltre sconsigliato avvicinarsi troppo a loro dato che sono estremamente territoriali e difendono l'habitat in cui vivono sia dall'uomo che da altri animali.  

Non foraggiare i cigni (soprattutto con il pane)

I cigni amano il pane, ma nonostante dargliene possa sembrare un gesto premuroso e gentile, per il loro bene è importante che non ne mangino. Può infatti avere effetti anche letali nei piccoli e potenzialmente gravi negli esemplari ancora giovani: nello stomaco il pane aumenta di volume, portando all'aumento di peso con gravi conseguenze alle zampe e problemi di crescita delle piume.

Trattandosi di animali selvatici, i cigni non hanno bisogno che gli venga dato del cibo: se lo procurano da soli. Un principio che la Città di Lugano ha voluto evidenziare installando cartelli esplicativi lungo le rive del lago per sensibilizzare sull'importanza di non foraggiare i cigni. Questa iniziativa mira a garantire il benessere degli animali e a preservare la loro salute nel contesto naturale del lago.

La Città di Lugano invita turisti e cittadini a prestare attenzione ai cartelli posizionati lungo le sponde del lago.

Cartello_cigni.png

Curiosità sul cigno

Aspetto e misure

I cigni sono creature spettacolari, caratterizzate da una notevole diversità nelle specie, colori, piumaggi e capacità migratorie. Con un'altezza che può raggiungere fino a 1,5 metri e un peso massimo di 15 chili per i maschi e 11 chili per le femmine, gli adulti possono sfoggiare un'apertura alare di circa 3 metri.

Vita e famiglia

I cigni sono animali monogami che restano fedeli per tutta la vita (che può durare fino a 35 anni). Durante l'inverno ha luogo il corteggiamento, durante il quale i due cigni danno vita ad una vera e propria danza sull'acqua, con suoni caratteristici e movimenti sensuali del collo. In primavera la femmina depone dalle 5 alle 8 uova di colore azzurrognolo e le cova per circa 35 giorni. Il maschio intanto fa da guardia al nido. I nascituri già da piccoli sono in grado di nuotare, ma i genitori mantengono un atteggiamento estremamente protettivo fino ai 4-5 mesi di vita.

 

Contatti

Città di Lugano
Spazi urbani

Verde pubblico
Via Sonvico 4a
6900 Lugano
t. +41 58 866 73 11
[email protected]